Elementi costruttivi della B.E.S.D.® technology
La tecnologia B.E.S.D.® si configura come modello di utilità industriale innovativo che, attraverso un sistema tecnologico standardizzato, produce componenti edilizi ad hoc.
Tutti gli elementi di B.E.S.D.® collaborano in modo solidale al fine di ottenere performance ottimali per resistenza meccanica, prestazioni energetiche e ambientali.
Biologico ed ecoefficiente, sano e indistruttibile. Un investimento sicuro e durevole, che si rivaluta nel tempo.
Struttura
Il sistema strutturale della tecnologia B.E.S.D.® impiega profili standard in acciaio S355 JR, quali HE, IPE, UPN, profili a C commerciali e piatti.
Gli elementi sono debitamente trattati e tutte le lavorazioni seguono le specifiche B.E.S.D.® technology.
Il loro spessore non è mai inferiore a 4 mm.
Pannello di solaio
Struttura:
- assemblata completamente a secco;
- vassoio costituito da cornice in acciao zincato (spessore 6 mm) e foglio di lamiera grecata tipo Hi-bond (versione Concrete) o lastra in fibra/legno;
- armatura collaborante saldata ortogonalmente all’andamento delle greche (versione Concrete);
- stratificazione di pacchetto: isolante a media-alta densità e/o inerte naturale sfuso, conglomerato alleggerito con inerti vulcanici e malta di calce idraulica (versione Concrete) e/o doppia lastra in fibra/legno, massetto a secco.
Pannello di parete
Struttura:
- assemblata completamente a secco;
- endoscheletro in acciaio progettato per le funzioni di connessione tra gli elementi contigui e con la struttura portante.
Tipo:
- composta da 3 o più fasce (a seconda dell’altezza d’interpiano) di elementi standard, ad incastro, che costituiscono il muro perimetrale, prodotti in base alle bucature previste nella parete e completi di sistemi di connessione strutturale verticale e orizzontale.
Predisposizioni impiantistiche integrate (su richiesta):
- vie cavi impianto elettrico (dorsale e distribuzione);
- predisposizione di collettori per il sistema idrico-sanitario e/o di riscaldamento.
Il sistema B.E.S.D.® permette di realizzare involucri edilizi d’avanguardia adatti a tutte le fasce climatiche, comprese quelle soggette ad elevata escursione termica giornaliera.
L’involucro ventilato (immagini 1 e 2), adatto a edifici alti, può essere realizzato con pannelli opachi di vario materiale, forma e colore, ma anche con pannelli fotovoltaici POLYSUNPV®, in grado di rendere l’organismo edilizio altamente performante dal punto di vista energetico.
L’involucro non ventilato (immagini 3 e 4), invece, è costituito da un sistema a cappotto esterno, realizzato con pannelli coibenti e isolanti ad alta densità posizionati in aderenza alla parete B.E.S.D.®.
Ogni tipologia di involucro può essere finita con zoccolatura e marciapiede, completi di sistema di aerazione e canale di scolo delle acque meteoriche.